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Info nota di credito

La nota di credito è un documento che rettifica una fattura che contiene uno o più errori. Essa può inoltre annullare una fattura, permettendoti così di emetterne una nuova o cancellare completamente una transazione nel caso non fosse avvenuta.

Hai bisogno di Annullare una Fattura Sanitaria oppure di creare una Nota di Credito per una Fattura Elettronica? Qui di seguito ti proponiamo diverse soluzioni con i vari passaggi da seguire per entrambi i casi. Il nostro consiglio è sempre quello di consultare prima il proprio commercialista.

1. Devi Creare una Nota di Credito di una Fattura Sanitaria?

Nel caso di emissione di fattura digitale essa viene considerata fiscalmente valida una volta inviata al cliente. La nota di credito va quindi emessa tutte le volte che una fattura inviata a un cliente presenta qualche errore, di importo o dicitura.

  1. Accedere al proprio FisioDesk  e andare nella sezione Contabilità.
  2. Selezionare la Fattura errata.
  3. Procedere con la modifica dei dati e aggiornare.
  1. Accedere al proprio FisioDesk  e andare nella sezione Sistema TS. 
  2. Selezionare la Fattura Sanitaria Inviata.
  3. Cliccare su Dettaglio.
  4. Cliccare su Annulla Invio.
  5. Procedere con la modifica della fattura e aggiornarla.
  6. Inviare nuovamente al Sistema TS.

Video guida:

https://www.youtube.com/watch?v=k8K4KqlI7dY

  1. Creare una nota di credito della fattura errata, il documento rettificativo deve contenere:
    • Il riferimento alla fattura originale.

    • La data e il numero.

    • La descrizione dei servizi.

    • I valori con segno negativo (carattere distintivo di questo documento).

  2. Accedere al proprio profilo del Sistema TS. https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/
  3. Andare su Gestione dati spesa.
  4. Cliccare su Gestione spese sanitarie e cercare per data di emissione la fattura da stornare.
  5. Segnare Fattura Rimborsata.

2. Devi Creare una Nota di Credito di una Fattura Elettronica?

Nel caso della fattura elettronica essa non è considerata valida se viene solamente inviato il PDF al cliente, deve infatti passare per i controlli del SdI e da questi essere recapitata direttamente al destinatario, tramite il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Quando passa per lo SdI, la fattura elettronica arriva nelle mani dell’Agenzia delle Entrate che la ritiene valida a meno che una nota di credito, che ne va a correggere alcune parti come importo o diciture, non venga emessa ed inviata al Sistema di Interscambio.

Attenzione: se si è inviata una fattura ed essa non è ancora stata accettata dal SdI si consiglia di aspettare per correggerla. Essa potrebbe essere scartata dai controlli del SdI e tornare al trasmittente con un codice errore. In questo caso può essere modificata senza dover emettere una nota di credito, successivamente dovrà ovviamente essere reinviata al SdI per validarla.

Lo SDI restituisce solo tre tipologie di esito:

  1. Ricevuta di consegna (RC): la fattura è stata emessa, validata correttamente e consegnata al cliente.
  2. Mancata consegna (MC): la fattura è stata emessa, validata correttamente e non è stata consegnata al cliente.
  3. Notifica di scarto (NS): la fattura non è stata emessa, da rinviare entro 5 giorni dalla ricezione dell’esito.
  1. Accedere al proprio FisioDesk e andare nella sezione Contabilità.
  2. Selezionare la Fattura errata.
  3. Cliccare sul simbolo della matita vicino il nome del paziente.
  4. Procedere con la modifica dei dati e aggiornare.
  5. Aggiornare fattura.
  6. Inviare a SDI.
  1. Accedere al proprio FisioDesk e andare nella sezione Contabilità.
  2. Aprire la fattura da stornare.
  3. Andare sui 3 puntini in alto a destra.
  4. Cliccare su “Crea nota di Credito”.
  5. Cambiare il “Tipo documento” in Nota di Credito.
  6. Controllare se i dati siano corretti.
  7. Aggiornare il documento.
  8. Inviare a SDI.
  1. Accedere al proprio FisioDesk e andare nella sezione Contabilità.
  2. Selezionare la Fattura errata.
  3. Scaricare il file XML nota di credito cliccando sui 3 puntini in alto a destra.
  4. Estrarre il file XML dalla cartella che è stata appena scaricata.
  5. Accedere al proprio profilo dell’agenzia delle entrate http://<https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/>
  6. Andare nella sezione “Fattura Elettronica e Conservazione”.
  7. Fare “Scegli File” e selezionare il file XML precedentemente estratto.
  8. Fare Salva e cliccare su ” Importa”.
  9. Nella sezione “Monitoraggio Ricevute dei File Trasmessi” è possibile vedere lo stato della ricevuta.

Il nostro obiettivo è aiutarti, Non essere timido, scrivici 🙂

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