La nota di credito è un documento che rettifica una fattura che contiene uno o più errori. Essa può inoltre annullare una fattura, permettendoti così di emetterne una nuova o cancellare completamente una transazione nel caso non fosse avvenuta.
Hai bisogno di Annullare una Fattura Sanitaria oppure di creare una Nota di Credito per una Fattura Elettronica? Qui di seguito ti proponiamo diverse soluzioni con i vari passaggi da seguire per entrambi i casi. Il nostro consiglio è sempre quello di consultare prima il proprio commercialista.
Nel caso di emissione di fattura digitale essa viene considerata fiscalmente valida una volta inviata al cliente. La nota di credito va quindi emessa tutte le volte che una fattura inviata a un cliente presenta qualche errore, di importo o dicitura.
Video guida:
Il riferimento alla fattura originale.
La data e il numero.
La descrizione dei servizi.
I valori con segno negativo (carattere distintivo di questo documento).
Nel caso della fattura elettronica essa non è considerata valida se viene solamente inviato il PDF al cliente, deve infatti passare per i controlli del SdI e da questi essere recapitata direttamente al destinatario, tramite il codice destinatario o l’indirizzo PEC. Quando passa per lo SdI, la fattura elettronica arriva nelle mani dell’Agenzia delle Entrate che la ritiene valida a meno che una nota di credito, che ne va a correggere alcune parti come importo o diciture, non venga emessa ed inviata al Sistema di Interscambio.
Attenzione: se si è inviata una fattura ed essa non è ancora stata accettata dal SdI si consiglia di aspettare per correggerla. Essa potrebbe essere scartata dai controlli del SdI e tornare al trasmittente con un codice errore. In questo caso può essere modificata senza dover emettere una nota di credito, successivamente dovrà ovviamente essere reinviata al SdI per validarla.
Lo SDI restituisce solo tre tipologie di esito:
Iscriviti alla newsletter e ricevilo subito via mail