Sistema Tessera Sanitaria Fisioterapisti 2022 | Tutto quello che devi sapere!

Guida Facile al Sistema Tessera Sanitaria Fisioterapisti 2022

Tutto quello che devi sapere, senza informazioni per altre categorie, leggi vecchie, ecc…

 

Aggiornato al: 21/01/2022

Le 3 cose più importanti:

  • La scadenza dell’invio, dal 2022 l’invio é mensile.
  • La natura IVA da associare in base al tuo regime
    • Regime Forfettario N2.2 sia per la prestazione sanitaria che per la marca da bollo
    • Regime Ordinario N4 per la prestazione N1 per la marca da bollo
  • Puoi evitare di caricare i dati manualmente

Le 3 cose un po’ “meno importanti”:

  • Gli errori comuni e le multe
  • Come va gestita la marca da bollo
  • Il controllo dell’invio sempre

Bonus: altre domande comuni.

Vediamo ora i singoli punti in dettaglio:

La scadenza dell’invio, dal 2022 l’invio é mensile.

Le fatture vanno trasmesse entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022

Per la scadenza della trasmissione dei dati si fa riferimento alla data di incasso e non quella di emissione della fattura.

Esempio: I documenti fiscali relativi a Gennaio 2022 e incassati vanno inviati entro la fine di Febbraio 2022.

 

La natura IVA da associare in base al tuo regime

  • Regime Forfettario N2.2 sia per la prestazione sanitaria che per la marca da bollo.
  • Regime Ordinario N4 per la prestazione N1 per la marca da bollo.

Il nostro consiglio è comunque di chiedere conferma al commercialista.

Puoi evitare di caricare i dati manualmente

Per inviare i dati ci sono diverse opzioni:

  • Dal sito ufficiale portale tessera sanitaria.  Utile se si hanno pochissime fatture cartacee
  • Attraverso un gestionale generico che integra questa funzione. Basterà impostare il PinCode, che permette di delegare l’invio ad altri gestionali.
  • Con FisioDesk il gestionale specializzato per fisioterapisti

Le 3 cose un pò meno importanti:

Gli errori comuni e le multe

In caso di mancato invio o errori nella trasmissione purtroppo, si potrebbe incorrere in sanzioni amministrative. Si parla di 100€ per ogni documento fiscale non inviato e multa fino a 50.000€.

Gli errori più comuni:

  • Codice fiscale invalido.
  • Data di emissione del documento futura.
  • Caratteri invalidi nel numero di documento.
  • Voci con importo negativo.
  • Totale da inviare non corrisponde al totale delle fatture.
  • Invio dopo la scadenza.

 

 “L’errore più grave: Caricare i dati per ore a mano, uno spreco delittuoso e negligente della creatività e del potenziale dell’essere umano.” . Quel tempo può essere utilizzato per dedicarsi a qualcosa di più importante.
 

 

La marca da bollo come va gestita?

Per trasmettere il dato dell’imposta di bollo, pagata dall’assistito insieme all’intera prestazione, va inserita in una riga distinta rispetto al valore della prestazione e attribuendo il codice Natura N1 (Regime Ordinario ) alternativamente, il codice N2.2. (Regime Forfettario)

Se si utilizza un gestionale come FisioDesk viene gestita automaticamente

Il controllo dell’invio sempre

Come tutte le operazioni informatiche bisogna sempre assicurarsi di aver caricato tutti i dati sul portale sistema tessera sanitaria entro la scadenza.

 

Quindi che tu li carichi a mano, con il commercialista, con un gestionale, o con FisioDesk è importante spendere quel minuto di controllo che ti assicura di non avere sanzioni. È un attimo dimenticarsi dell’invio.

 

Scopri come automatizzare l’invio al sistema tessera sanitaria in pochi secondi!

Bonus: 3 domande sulle eccezioni

Coma va trasmesso un documento di spesa attestante un pagamento totalmente tracciato ad eccezione della quota relativa al bollo?

Se il pagamento di una prestazione sanitaria è avvenuto con metodi tracciabili fatta eccezione per l’imposta di bollo, versata invece in contanti, l’erogatore può comunicare solo l’importo della prestazione sanitaria versata con metodi di pagamento tracciabili e inviare il documento di spesa come pagamentoTracciato = SI

Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.

Come va trasmesso un documento attestante una spesa pagata sia in contanti che in modo tracciato?

Se una prestazione sanitaria viene pagata dal cittadino in parte in contanti in e in parte modo tracciato, il documento di spesa va inviato al Sistema TS come “non tracciato” (pagamentoTracciato= NO).

Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.

Cosa succede se il cittadino si oppone?

Se il cittadino si oppone alla trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate, il documento verrà inviato comunque, omettendo però il codice fiscale.

Inoltre in fatture deve comparire la frase:

“Il paziente si oppone alla trasmissione al Sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”

Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.

 

Video di 2 Minuti per l’invio fatture con FisioDesk

Bonus: 3 domande di suppporto

Dove recupero la password del sistema tessera sanitaria?

Se hai dimenticato la password puoi cliccare su Parola chiave dimenticata?

Dal sito ufficiale.


La password ha una scadenza e quindi dopo un periodo di tempo va rinnovata. È un’operazione che compare in automatico quando si accede sul sito ufficiale. 

Nel caso di password aggiornata ricordarsi di comunicarla eventualmente al commercialista e al gestionale collegato.

Ho un problema con il sistema TS, chi devo contattare?

Per ricevere assistenza, è possibile contattare il numero Verde dedicato 800 030 070 oppure scrivere ai seguenti indirizzi indicando nell’oggetto “Accreditamento Sistema TS – Codice di sicurezza”:

assistenzasts@pec.sistemats.it (casella PEC)

assistenzasts@sogei.it (casella di posta elettronica ordinaria)

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Certo! Registrati Qui e provalo gratis tutto il tempo che vuoi.

 

Saluti

Marco e Karim

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