Articoli per Fisioterapisti

10 falsi miti sul mal di schiena: #6 Alzare pesi è sempre dannoso per la schiena

Uno dei miti più diffusi tra coloro che soffrono di mal di schiena è che sollevare pesi è
intrinsecamente pericoloso e deve essere assolutamente evitato. Questo concetto scoraggia
molte persone dal partecipare a qualsiasi forma di allenamento con pesi, temendo che possa
aggravare il loro dolore o portare a nuove lesioni.

Instabilità di Spalla: Come il Fisioterapista Guida il Percorso Riabilitativo

Il dolore alla spalla è la terza patologia muscolo-scheletrica più comunemente riscontrata nell’assistenza primaria. Questa condizione, che colpisce tra il 7% e il 26% della popolazione mondiale ogni anno, ha un impatto significativo sulla qualità della vita fisica e mentale del soggetto, più di qualsiasi altra patologia muscolo-scheletrica.

BFRT – Blood Flow Restriction Training

Il Blood Flow Restriction Training (BFRT) è una metodica di allenamento che consiste nell’esecuzione di esercizi a basso carico contemporaneamente all’applicazione di un laccio emostatico (o di una cuffia pneumatica), il quale occlude parzialmente la circolazione sanguigna.

Stuoia antalgica a nano tecnologie

Cari Colleghi, volevo farvi conoscere questo prodotto che ha cambiato la VITA, in primis la mia salute. Da circa un anno ho l’Ematocrito tra 56 e 57 e, dopo aver provato con e senza salasso, mettendo la stuoia come topper sul letto matrimoniale e accendendo la magnetoterapia per 8 ore la notte, finalmente lunedì scorso l’ematocrito è sceso a 53,4.

Fisioterapia nel paziente cardiopatico

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e morbilità nel mondo occidentale, con forti ripercussioni sociali in termini di partecipazione e sul sistema sanitario. La fisioterapia può agire sia nella fase di prevenzione primaria, quella fase in cui, agendo sui fattori di rischio modificabili, si va a ridurre l’incidenza della patologia, sia nella fase di prevenzione terziaria, cioè nel momento in cui la malattia si è instaurata e l’obiettivo diventa quello di garantire la migliore qualità della vita possibile e di modificare positivamente l’evoluzione naturale della patologia cardiovascolare.

Ecografia in Fisioterapia

La recente sentenza del tribunale di Mestre di marzo 2024, che ha assolto un fisioterapista dall’accusa di esercizio abusivo della professione medica, ha suscitato un acceso dibattito ed è stata accolta con entusiasmo dai fisioterapisti e dai vari ordini provinciali che hanno rilasciato dichiarazioni ai mezzi di comunicazione.

NEUROPLASTICITÀ: definizione ed implicazioni nella riabilitazione

Come sappiamo, le nostre cellule possiedono la capacità di riprodursi e specializzarsi, garantendo così un ricambio pressoché infinito delle più piccole unità funzionali del nostro organismo. Tuttavia, questo non è il caso delle cellule nervose le quali, raggiunta la maturità neuronale, perdono tale funzione, diventando quindi estremamente preziose poiché, se danneggiate, non possono essere sostituite.

Il colloquio motivazionale: come può essere utile in fisioterapia?

Ti sei mai chiesto come creare un rapporto stabile con il paziente? Come farlo sentireascoltato e compreso? Come aiutarlo a compiere dei cambiamenti positivi per la suacondizione? Se la risposta è affermativa, è perché l’attività clinica della fisioterapia èfortemente legata alla questione della motivazione al cambiamento del paziente.

10 falsi miti sul mal di schiena: #2 Le iniezioni di steroidi sono una soluzione rapida

Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più comuni in tutto il mondo, con milioni di persone che soffrono di dolore cronico o acuto ogni anno. Con tanta sofferenza, è naturale che circolino molti miti e informazioni errate riguardo alle cause, ai trattamenti e alla prevenzione del mal di schiena.

10 falsi miti sul mal di schiena: 1# il riposo è la migliore cura

Tirocinio in Fisioterapia: esperienze e consigli per studenti

Nel corso di laurea in Fisioterapia si arrivano a totalizzare circa millecinquecento ore di tirocinio, che rappresentano un terzo dei crediti formativi necessari per conseguire la laurea triennale. È un impegno notevole per gli studenti, se si considera anche la parallela frequenza obbligatoria delle lezioni. Alcune sedi universitarie alternano periodi di lezioni a periodi di tirocinio, mentre altre dedicano la mattina al tirocinio e il pomeriggio alle lezioni.

Come affrontare lo studio con successo: consigli per futuri Fisioterapisti

Quando si inizia a frequentare l’università, ci si deve confrontare con un nuovo ambiente e con un sistema totalmente differente rispetto a quello scolastico. È diverso il rapporto che si ha con i professori e soprattutto è profondamente diversa l’organizzazione delle lezioni e l’autonomia (leggi libertà) che si ha nello studio, responsabilità che viene lasciata totalmente nelle mani dello studente fino al giorno dell’esame.

Guida completa: test di ammissione fisioterapia

C’è un primo grande ostacolo da superare per diventare fisioterapista:

il famigerato test di ammissione.

Se diventare fisioterapista è il tuo desiderio, la strategia vincente è ovviamente studiare. Togliti dalla testa che si possa entrare a Fisioterapia provando il test o sperando nella fortuna.

Fisioterapista sportivo: il sogno di ogni studente

La maggior parte degli studenti che si iscrive al corso di laurea in Fisioterapia lo fa perché spinta da esperienze sportive avute nell’infanzia o nell’adolescenza che li hanno portati a contatto con la fisioterapia.