Master specialistici in fisioterapia in Italia

INTRODUZIONE

La fisioterapia è una professione in continua crescita, con sempre più persone che si rivolgono a fisioterapisti qualificati per migliorare la propria salute e il proprio benessere.
Se sei interessato a diventare un professionista di successo nel campo della fisioterapia, partecipare ai master è il passo per consolidare le tue conoscenze e competenze.
 
In questo articolo esploreremo:
– Master in fisioterapia sportiva.
– Master in riabilitazione del pavimento pelvico.
 

E scopriremo le università e le istituzioni accademiche che offrono questi corsi e le opportunità che possono offrire per la tua carriera.

 

MASTER FISIOTERAPIA SPORTIVA

Il Master in Fisioterapia Sportiva ha come obiettivo quello di formare fisioterapisti in ambito specialistico dello sport e inserirli negli staff sanitari di squadre professionistiche anche di élite.

Questo master è rivolto ai professionisti che vogliono imparare a gestire gli atleti applicando trattamenti riabilitativi sia funzionali che post-chirurgici.
Vengono insegnate inoltre le corrette applicazioni delle metodiche riabilitative manuali, l’utilizzo delle terapie fisiche e la corretta applicazione del bendaggio funzionale e del taping neuromuscolare.

 

Tra i master in fisioterapia sportiva in Italia ci sono:

– Quelli appartenente al gruppo di formazione post-universitaria Sport and Anatomy dell’Università di Pisa.

–  Campus Bio-Medico di Roma dove è attualmente in corso il master di I livello in fisioterapia sportiva.

 

MASTER RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione del pavimento pelvico, o perineo, può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo, con una nulla o minima invasività, che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzioni della muscolatura che costituisce il pavimento pelvico stesso.

Il master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico ha l’obiettivo di fornire al professionista le competenze teoriche, pratiche e metodologiche per effettuare la valutazione ed il trattamento delle patologie che colpiscono il pavimento pelvico.

 

Ecco alcuni dei vari master presenti in Italia:

– Il Master in Fisioterapia delle disfunzioni del pavimento pelvico, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

– Il Master in Trattamento delle Disfunzioni Pelvi-Perineali dell’Università di Milano Bicocca.

– il Master in Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico femminile dell’Università degli studi di Sassari.

 

CONCLUSIONE

Scegliere di frequentare un master in fisioterapia può offrirti l’opportunità di acquisire una formazione di qualità, migliorare le tue competenze e ampliare le tue prospettive di carriera.
 
Attraverso l’approfondimento delle conoscenze e la specializzazione in aree specifiche, i fisioterapisti possono migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti e ampliare le loro prospettive di carriera. Pertanto, è fortemente raccomandato per i professionisti che desiderano rafforzare la propria autonomia e le proprie capacità nella pratica fisioterapica.

 

Altri Articoli

Blog Fisioterapia

Instabilità di Spalla: Come il Fisioterapista Guida il Percorso Riabilitativo

Il dolore alla spalla è la terza patologia muscolo-scheletrica più comunemente riscontrata nell’assistenza primaria. Questa condizione, che colpisce tra il 7% e il 26% della popolazione mondiale ogni anno, ha un impatto significativo sulla qualità della vita fisica e mentale del soggetto, più di qualsiasi altra patologia muscolo-scheletrica.

Blog Fisioterapia

BFRT – Blood Flow Restriction Training

Il Blood Flow Restriction Training (BFRT) è una metodica di allenamento che consiste nell’esecuzione di esercizi a basso carico contemporaneamente all’applicazione di un laccio emostatico (o di una cuffia pneumatica), il quale occlude parzialmente la circolazione sanguigna.

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato e impara dai colleghi

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare?

Offerta speciale
Ricevi il coupon benvenuto!

Valido solamente per i nuovi iscritti

Iscriviti  alla newsletter e ricevilo subito via mail