Ultimi aggiornamenti al 24/01/2022
Ultimi aggiornamenti (al 31/07/2021)
La scadenza dell’invio dei dati di spesa sanitaria sostenuta nel primo semestre 2021 è passata dal 31 luglio al 30 settembre 2021.
Il MEF ha infatti accolto la richiesta di alcune associazioni di categoria circa le criticità tecniche di aggiornamento nei tempi dei relativi software e ha emesso un decreto in fase di pubblicazione che fissa la nuova scadenza del 1° semestre al 30 settembre 2021.
Per il 2021 i dati andranno trasmessi ogni 6 mesi e non più mensilmente.
- Entro il 8 febbraio 2021, per le spese sostenute nell’anno 2020;
- Entro il 31 luglio 2021, per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2021;
- Entro il 31 gennaio 2022, per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2021
Cosa succede dal 1° Gennaio 2021 per la trasmissione delle spese sanitarie al Sistema TS?
- Diventerà mensile (più informazioni sotto).
- Bisognerà inserire la tipologia del documento fiscale (fattura o documento commerciale).
- Se il cittadino si oppone alla trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate, il documento verrà inviato comunque, omettendo però il codice fiscale.
- Bisognerà inserire aliquota o la natura Iva dell’operazione.
- Non ha validità retroattiva. Le spese sanitarie relative al 2020 possono essere inviate entro il 31 Gennaio 2021.
Chi è soggetto al cambiamento?
- Professionisti sanitari (Fisioterapisti, ecc…).
- Strutture sanitarie.
- Iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi.
- Iscritti all’Ordine degli Odontoiatri.
- Farmacie e Parafarmacie.
Quando vanno inviati i dati?
Le spese sanitarie sostenute dal 2021, devono essere inviati entro e non oltre la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.
Esempio: I documenti fiscali relativi a Gennaio 2021 vanno inviati entro la fine di Febbraio 2021.
Come si possono inviare i dati?
- Manualmente all’interno del portale tessera sanitaria.
- Con un file .xml da inviare al portale.
- Attraverso un gestionale che integra questa funzione.
- Con FisioDesk il nostro gestionale.
Cosa succede in caso di mancato invio o errori nella trasmissione?
Purtroppo, si potrebbe incorrere in sanzioni amministrative.
Quali sono le possibili sanzioni?
- 100€ per ogni documento fiscale non inviato.
- Multa fino a 50.000€.
Ho un problema con il sistema TS, chi devo contattare?
Per ricevere assistenza, è possibile contattare il numero Verde dedicato 800 030 070 oppure scrivere ai seguenti indirizzi indicando nell’oggetto “Accreditamento Sistema TS – Codice di sicurezza”:
- assistenzasts@pec.sistemats.it (casella PEC)
- assistenzasts@sogei.it (casella di posta elettronica ordinaria)