5 Strategie per Ottenere Più Pazienti

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Hai mai sentito parlare di referral?

È semplicemente una parola inglese per esprimere il passaparola…

Tutto le volte che un medico o un paziente, ti mandano un altro paziente si parla di referral.

Una solida gestione della pratica implica concentrarsi sul marketing come parte integrante della tua pratica medica.
I pazienti referenziati sono ideali perché rappresentano un’acquisizione a basso costo.
Tuttavia, ci sono altre tecniche che puoi utilizzare per aumentare i tuoi referral e far crescere la tua attività.

Il primo focus del marketing è lo sviluppo di relazioni e reti che genereranno referral.
Il processo richiede tempo e potrebbe non dare frutti immediati.
Tuttavia, con perseveranza e dedizione, il tuo programma di passaparola crescerà e si espanderà.

1) Mettiti in Contatto con i Medici tramite Materiali di Marketing

Fatti conoscere dai medici della tua zona e instaura un rapporto professionale e di collaborazione.

  • Fornisci materiali e articoli che descrivono le condizioni che tratti regolarmente.
  • Condividi i tuoi successi e le testimonianze.
  • Collabora strettamente nella cura dei pazienti.
  • Offri dati che dimostrano il successo della tua pratica.
  • Ringrazia sempre il medico che fa il referral sia pubblicamente che tramite posta diretta privata.
 

 

2) Costruire un Solido Personal Branding

Il tuo brand personale è ciò che ti distingue dalla concorrenza.
Definisci la tua missione, i valori, la visione e gli obiettivi del tuo studio.
Scegli un nome, un logo e uno stile grafico che riflettano la tua identità.
Questo aiuterà a trasmettere la tua competenza e il tuo impegno come fisioterapista.

 

3) Adotta un Approccio Proattivo ai Referral

Vorresti che i medici ti facciano da passaparola per portarti nuovi pazienti?

Tieni un elenco di medici e delle loro specializzazioni accanto alla tua postazione, in modo da poter decidere a quale medico far riferire il tuo paziente in caso di bisogno!

Crea reti di collaborazione con altri professionisti del settore sanitario, come medici, osteopati, nutrizionisti, o istruttori di fitness.
Queste partnership possono portare a riferimenti reciproci e all’espansione del tuo network professionale.

Partecipa a eventi e conferenze nel settore per stabilire contatti significativi.

Inizia una partnership con un medico locale creando una lettera personalizzata che li inviti a lavorare con te per supervisionare i progressi del paziente. Mantieni tutto molto conciso nella stesura della lettera e includi biglietti da visita per incoraggiare il medico a distribuirli ai pazienti.

4) Crea una Forte Presenza Online

Ottimizza il sito web della tua clinica in modo che la tua pratica sia facilmente trovabile online.

La maggior parte dei pazienti effettuerà una ricerca online e sceglierà una clinica in base alle raccomandazioni e alle recensioni.

Il tuo sito web è la porta d’ingresso online al tuo studio di fisioterapia.
Assicurati che sia ben progettato, facile da navigare e costantemente aggiornato. Includi informazioni dettagliate sui tuoi servizi, la tua esperienza e le testimonianze dei pazienti.

Inoltre, ottimizza il sito per i motori di ricerca (SEO) utilizzando parole chiave rilevanti al tuo settore e condividendo regolarmente articoli informativi su un blog dedicato.

Assicurati sempre che il nome della tua clinica, il nome del fisioterapista, l’indirizzo e il numero di telefono siano ben visibili in modo che i visitatori possano trovarti rapidamente. Chiedi sempre ai tuoi pazienti di dedicare qualche minuto a lasciare una recensione positiva. Le testimonianze online tendono ad avere un enorme impatto sulla scelta della tua pratica da parte dei futuri pazienti.

Mantenersi attivi sui social media fornisce una grande strategia di marketing per qualsiasi terapeuta. Crea una presenza visibile e aiuta la tua pratica a rimanere nella mente dei tuoi pazienti.

Utilizza il tuo profilo sui social media per condividere informazioni essenziali sulla tua pratica, promuovere i servizi, offrire contenuti interessanti e stimolare l’interazione che porta al passaparola.

 

5) Targetizzare i Pazienti

La strategia più importante per ispirare il passaparola coinvolge il targeting dei pazienti attraverso un marketing efficace. Molti pazienti non sanno cosa differenzi uno studio di terapia occupazionale da uno studio di fisioterapia. 

Evidenzia i tuoi servizi e promuovi una forte consapevolezza del marchio spiegando chiaramente cosa offre la tua pratica.

Un modo efficace per “targetizzare” i pazienti è creare una strategia di annunci a pagamento.

Se hai un budget limitato, potresti esitare a investire nel marketing digitale, ma gli annunci a pagamento possono aumentare il fatturato.

Stabilisci il tuo budget e lavora all’interno di esso.

Pensa a cosa puoi offrire per attirare i pazienti, come uno sconto o qualche altro vantaggio, e poi offri loro la possibilità di fissare una consulenza.

Il marketing tramite email è anche un modo meraviglioso per raggiungere i pazienti e incoraggerli ad agire.

Il marketing via email è altamente economico ed è un ottimo strumento per educare i pazienti sui tuoi servizi o su eventuali cambiamenti o eventi imminenti nella pratica.

Avrai l’opportunità di ispirare fiducia e soddisfazione.
Anche se il tuo paziente ha completato il suo percorso di cura, vuoi che sappia che tu rimani a disposizione per qualsiasi necessità futura e per soddisfare le esigenze di eventuali referral da parte di pazienti passati.

 

Conclusioni

In chiusura, ricorda che ogni passo che compi per migliorare le tue strategie di referral è un passo verso un futuro più brillante per te e la tua pratica fisioterapica.

Con la tua costante dedizione e il tuo impegno, stai costruendo le fondamenta per una carriera di successo e una clientela sempre più soddisfatta.

Guarda avanti con fiducia, perché il tuo impegno sta per essere ricompensato con una pratica fiorente e soddisfatta di pazienti che riconoscono il tuo valore.

 

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