Gli infortuni da Overuse – Generalità

Autore

CHE COS’È L’INFORTUNIO DA OVERUSE?

Un infortunio da overuse si riferisce ad una lesione che è provocata non da un singolo e chiaramente identificabile evento, ma da trauma ripetuti, generalmente provocati da errori nell’allenamento o errori nella tecnica.

Come riconoscere gli errori

Per riconoscerli e soprattutto capire come e dove intervenire, dobbiamo conoscere la storia dettagliata di come il dolore è iniziato, la esatta localizzazione e la natura del dolore; inoltre dobbiamo indagare la presenza di potenziali fattori di rischio che possono trovarsi in differenti tessuti (miofasciali ad esempio un trigger point; articolari ad esempio un ROM ridotto o eccessivo) o riconosciuti dall’analisi del movimento (biomeccanici, ad esempio una tecnica o un esercizio mal eseguito) o infine da sovraccarico (ad esempio un carico di allenamento non adeguatamente somministrato).

È per questo utile prendere come riferimento la manovra o il movimento che provoca dolore, soggettivizzarne il valore, cercare di trovare delle misure oggettive che lo dimostrino e procedere con challenge e trattamenti per valutare la relazione tra struttura e funzione (quale struttura se stimolata o corretta migliora la funzione).

Come ricercare la causa dell’infortunio

É fondamentale, in un infortunio da overuse, la ricerca della causa dell’infortunio, ma per farlo dobbiamo conoscere tutte le possibili cause ed esaminare con attenzione la struttura e la funzione di quell’area infortunata e del suo funzionamento in relazione con il suo sottosistema in cui è organizzata e con l’intero sistema.

La causa a volte è evidente (ad esempio un eccessivo e improvviso aumento del carico di allenamento riconosciuto all’anamnesi o un evidente anormalità biomeccanica rilevata all’osservazione dei movimenti), altre volte la dobbiamo esaminare più attentamente.

Ci sono dei casi in cui ad un analisi poco dettagliata è possibile evidenziare delle disfunzioni che balzano agli occhi (o alle mani) immediatamente. In altri casi bisogna entrare più nel dettaglio ed esaminare proprietà del movimento più nascoste (una procedura di indagine piramidale e’ sicuramente utile a questo scopo).

Le cause Estrinseche e Intrinseche

Normalmente le cause di un infortunio da overuse vengono divise in “estrinseche” e “intrinseche”. Tra le prime ritroviamo principalmente errori nella programmazione dei carichi di allenamento (per i quali è fondamentale fare un monitoraggio costante), fattori legati all’equipement utilizzato e alla superficie di allenamento.

Tra quelle intrinseche ritroviamo le disfunzioni rilevate alla valutazione, disfunzioni sia strutturali (legate alla struttura delle parti anatomiche valutate) che funzionali (legate al movimento della persona che stiamo esaminando), senza dimenticarne la storia (precedenti infortuni o interventi chirurgici).

Come trattare gli infortuni da Overuse

Il trattamento degli infortuni da overuse deve essere indirizzato alla rimozione della causa rilevata dopo un’attenta esaminazione della struttura e della funzione, sia localmente nell’area di infortunio che sistemicamente; inoltre dovremmo lavorare alla stimolazione della guarigione del tessuto interessato con ogni mezzo a nostra disposizione e al trattamento del sintomo dolore.

Ogni tessuto può essere interessato da un infortunio da overuse ma sicuramente quelli più spesso colpiti sono le ossa, le articolazioni e i tendini.

Altri Articoli

Blog Fisioterapia

Yellow Flags: Quali Questionari Posso Utilizzare?

Nel contesto della valutazione del dolore muscoloscheletrico, le “yellow flags” sono segnali psicosociali che possono indicare un rischio aumentato di disabilità o cronicizzazione del dolore.
In una filosofia di approccio bio-psico-sociale, l’interazione tra il fisioterapista e il paziente è considerata cruciale, soprattutto quando si parla di “bandiere gialle”.

Blog Fisioterapia

10 falsi miti sul mal di schiena: #8 Il mal di schiena di origine non specifica non può essere trattato efficacemente

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che colpisce persone di tutte le età, con molteplici
possibili cause sottostanti. Tuttavia, una grande percentuale di casi di mal di schiena è classificata
come “non specifica”, il che significa che una causa precisa non può essere facilmente
identificata attraverso esami standard come raggi X o risonanze magnetiche.

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato e impara dai colleghi

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare?

Offerta speciale
Ricevi il coupon benvenuto!

Valido solamente per i nuovi iscritti

Iscriviti  alla newsletter e ricevilo subito via mail