I 7 siti più visitati dai fisioterapisti

Ciao ragazzi, eccoci! Settimana scorsa avevo fatto una domanda semplice ad alcuni di voi:

 
“Quali sono i siti che visitate più spesso per tenervi aggiornati?”
 
 
L’obiettivo era di riuscire a fare una raccolta di siti che ogni fisioterapista dovrebbe conoscere. 

 

Direi che ci siamo riusciti. Grazie per aver partecipato 🙂
 
PS Se volete contribuire potete compilare il seguente form.

 

FisioBrain

Condividono sintesi di articoli scientifici, liberamente accessibili e consultabili. Inoltre si occupano di formazione professionale per fisioterapisti. Vi consigliamo di dare un’occhiata al loro blog. È fatto veramente bene 🙂

Pubmed

PubMed è un motore di ricerca gratuito di letteratura scientifica. Con oltre 24 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.300 periodici biomedici, consente l’accesso all’archivio bibliografico on-line del sistema MEDLARS, MEDLINE (Medical Literature Analysis and Retrieval System). Inoltre è arricchito da riferimenti provenienti da altri database bibliografici secondari specializzati, come l’Index to Dental Literature, l’International Nursing Index, l’Hospital Literature Index e altre fonti d’informazione su specifici settori incluso quello della fisioterapia.

Fisioscience

Uno dei più conosciuti tra i fisioterapisti. Oltre ad avere un blog sempre aggiornato sui temi attuali riguardanti il mondo della fisioterapia organizzano corsi per professionisti e studenti con l’obiettivo di migliorare le loro competenze professionali. Non saprei che aggiungere, il loro nome li precede 🙂

Jospt

Il Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy è una rivista medica che copre la ricerca sulla riabilitazione muscoloscheletrica, l’ortopedia, la terapia fisica e la medicina dello sport. È stata fondata nel 1979, in seguito alla fondazione delle sezioni di Ortopedia e Medicina dello Sport dell’American Physical Therapy Association. Possiamo tranquillamente dire che è una delle fonti più autorevoli nel campo della salute legata al movimento.

Physiotutors (in particolare canale YouTube)

È il canale più grande su youtube riguardante la Fisioterapia. I ragazzi di Physiotutors si sono posti l’obiettivo di essere un punto di riferimento per il mondo della fisioterapia. I loro video sono di alta qualità e fornisco sempre spiegazioni basate su evidenze scientifiche. Quindi, se siete stanchi di leggere, avete un alternativa ⇒ guardarvi un video sul canale Physiotutors.

Cor-Kinetic

Cor-Kinetic è una realtà molto grande che si occupa di fornire istruzione e supporto alla riabilitazione alle comunità sanitarie. Hanno tenuto corsi in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America e partecipano regolarmente a conferenze nazionali e specialistiche in tutto il mondo.

Ok, quindi? Pensiamo valga la pena dare un occhiata al loro blog. Potreste trovare materiale interessante.

FisioterapistaFacile

Si, proprio noi 🙂 … Sul nostro blog trattiamo argomenti di vario genere riguardanti la fisioterapia. Dalle cose più scientifiche a quelle un po’ più burocratiche. Siccome crediamo che la condivisione delle informazioni sia la chiave per il miglioramento, permettiamo ai fisioterapisti di poter scrivere articoli di qualità sul nostro blog. 

Naturalmente, le persone condividono le cose nelle quali sono più specializzate. Vi invito a controllare la pagina degli autori  se siete interessati 🙂  

Altri Articoli

Blog Fisioterapia

Yellow Flags: Quali Questionari Posso Utilizzare?

Nel contesto della valutazione del dolore muscoloscheletrico, le “yellow flags” sono segnali psicosociali che possono indicare un rischio aumentato di disabilità o cronicizzazione del dolore.
In una filosofia di approccio bio-psico-sociale, l’interazione tra il fisioterapista e il paziente è considerata cruciale, soprattutto quando si parla di “bandiere gialle”.

Blog Fisioterapia

10 falsi miti sul mal di schiena: #8 Il mal di schiena di origine non specifica non può essere trattato efficacemente

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che colpisce persone di tutte le età, con molteplici
possibili cause sottostanti. Tuttavia, una grande percentuale di casi di mal di schiena è classificata
come “non specifica”, il che significa che una causa precisa non può essere facilmente
identificata attraverso esami standard come raggi X o risonanze magnetiche.

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato e impara dai colleghi

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare?

Offerta speciale
Ricevi il coupon benvenuto!

Valido solamente per i nuovi iscritti

Iscriviti  alla newsletter e ricevilo subito via mail