Guida Finale al Sistema Tessera Sanitaria Fisioterapisti 2024
Aggiornato al: 07/08/2023
Le cose più importanti…
1) La scadenza dell’invio, dal 2024 la comunicazione è mensile.
Le fatture vanno trasmesse entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024
Per la scadenza della trasmissione dei dati si fa riferimento alla data di incasso e non quella di emissione della fattura.
Esempio: I documenti fiscali relativi a Gennaio 2024 e incassati vanno inviati entro la fine di Febbraio 2024.
2) In base al tuo regime, quale natura IVA associare?
- Se sei in Regime Forfettario N2.2 sia per la prestazione sanitaria che per la marca da bollo
- Se sei in Regime Ordinario N4 per la prestazione N1 per la marca da bollo
Il nostro consiglio è comunque di chiedere conferma al commercialista.
Le 3 cose un po’ “meno importanti”:
1) Gli errori comuni e le multe
In caso di mancato invio o errori nella trasmissione purtroppo, si potrebbe incorrere in sanzioni amministrative. Si parla di 100€ per ogni documento fiscale non inviato e multa fino a 50.000€.
Gli errori più comuni:
- Codice fiscale invalido.
- Data di emissione del documento futura.
- Caratteri invalidi nel numero di documento.
- Voci con importo negativo.
- Totale da inviare non corrisponde al totale delle fatture.
- Invio dopo la scadenza.
2) La marca da bollo come va gestita?
Per trasmettere il dato dell’imposta di bollo, pagata dall’assistito insieme all’intera prestazione, va inserita in una riga distinta rispetto al valore della prestazione e attribuendo il codice Natura N1 (Regime Ordinario) alternativamente, il codice N2.2. (Regime Forfettario)
Se si utilizza un gestionale come FisioDesk viene gestita automaticamente
3) Il controllo dell’invio sempre
Come tutte le operazioni informatiche bisogna sempre assicurarsi di aver caricato tutti i dati sul portale sistema tessera sanitaria entro la scadenza.
Quindi che tu li carichi a mano, con il commercialista, con un gestionale, o con FisioDesk è importante spendere quel minuto di controllo che ti assicura di non avere sanzioni. È un attimo dimenticarsi dell’invio.
Bonus: 3 domande sulle eccezioni
1) Come va trasmesso un documento di spesa attestante un pagamento totalmente tracciato a eccezione della quota relativa al bollo?
Se il pagamento di una prestazione sanitaria è avvenuto con metodi tracciabili fatta eccezione per l’imposta di bollo, versata invece in contanti, l’erogatore può comunicare solo l’importo della prestazione sanitaria versata con metodi di pagamento tracciabili e inviare il documento di spesa come PagamentoTracciato = SI.
Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.
2) Come va trasmesso un documento attestante una spesa pagata sia in contanti che in modo tracciato?
Se una prestazione sanitaria viene pagata dal cittadino in parte in contanti in e in parte modo tracciato, il documento di spesa va inviato al Sistema TS come “non tracciato” (PagamentoTracciato= NO).
Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.
3) Cosa succede se il cittadino si oppone?
Se il cittadino si oppone alla trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate, il documento verrà inviato comunque, omettendo però il codice fiscale.
Inoltre in fatture deve comparire la frase:
“Il paziente si oppone alla trasmissione al Sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”
Se utilizzi un gestionale come FisioDesk viene gestita in automatico.
Bonus: 3 domande di supporto
1) Dove recupero la password del sistema tessera sanitaria?
Se hai dimenticato la password puoi cliccare su Parola chiave dimenticata?
Dal sito ufficiale.
La password ha una scadenza e quindi dopo un periodo di tempo va rinnovata. È un’operazione che compare in automatico quando si accede sul sito ufficiale.
Nel caso di password aggiornata ricordarsi di comunicarla eventualmente al commercialista e al gestionale collegato.
2) Ho un problema con il sistema TS, chi devo contattare?
Per ricevere assistenza, è possibile contattare il numero Verde dedicato 800 030 070 oppure scrivere ai seguenti indirizzi indicando nell’oggetto “Accreditamento Sistema TS – Codice di sicurezza”:
assistenzasts@pec.sistemats.it (casella PEC)
assistenzasts@sogei.it (casella di posta elettronica ordinaria)
3) Vuoi evitare di caricare i dati manualmente?
Per inviare i dati ci sono diverse opzioni:
- Dal sito ufficiale Portale Tessera Sanitaria. Utile se si hanno pochissime fatture cartacee
- Con FisioDesk in maniera semplice e funzionale!